Corsi per professionisti dell'impiantistica, architetti, certificatori, e per hobbisti del risparmio energetico.

LE ENERGIE RINNOVABILI: DOMANDE E RISPOSTE, REALI APPLICAZIONI.


Questo corso ha l'obiettivo di fornire la conoscenza generica sulla produzione di energia da fonti rinnovabili con tecnologie note ed innovative quali il fotovoltaico, solare termico, biomassa, biogas, geotermia, eolico. In oltre il corso darà una panoramica anche sulle altre molteplici e meno conosciute fonti alternative, ma non per questo meno interessanti.

Si affronteranno i costi e ricavi, domande e risposte, reali applicazioni

Il corso è adatto a personale di Studi Tecnici, uffici tecnici Comunali, Architetti, Geometri, impiantisti e pubblico generico.

La lezione è di tipo frontale interattiva, dibattito ed esercitazioni pratiche e verrà fornita una dispensa base

Il corso ha una durata di 16 ore e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti, tenendo conto delle esigenze di orario di ognuno.

Su richiesta è possibile realizzare una visita guidata presso gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio lombardo.


 


INSTALLATORE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI


Corso formativo per creare degli “Esperti" nel settore dell'installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici. Ai partecipanti verrà fornita una conoscenza approfondita teorica e pratica sulle Tecniche e normative fondamentali per una corretta installazione e cura degli impianti fotovoltaici, sui metodi per operare in modo indipendente nell'applicazione delle tecnologie fotovoltaiche.

I fruitori di questo corso sono elettricisti, ad idraulici, architetti, geometri o progettisti e i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione, ma va ben ricordato ad ogni partecipante che per poter esercitare è necessario essere in possesso delle abituali abilitazioni professionali quali la 46/90 o la più recente 3708 ecc.

Ad ogni partecipante verrà fornito il CD con la manualistica e la modulistica del conto energia e i programmi di calcolo.

NOTA: Per poter diventare per esempio installatori di impianti fotovoltaici occorre esercitare già nel campo elettrico e possedere già le normali abilitazioni necessarie come elettricista, impiantista, progettista ecc.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti, tenendo conto delle esigenze di orario di ognuno.

Programma sintetico

- Componenti fondamentali di un impianto fotovoltaico connesso in rete

- Moduli: tipologie e caratteristiche di installazione

- Inverter: funzione, tipologie e caratteristiche

- Inverter per il funzionamento in parallelo alla rete elettrica

- Componenti e funzioni principali degli inverter

- Parallelo stringhe

- Connessioni Elettriche

- Strutture di sostegno/ancoraggio

- Tipologie principali, Soluzioni realizzate

- Tipologie e modalità di installazione

- Analisi dei carichi, neve e azione del vento

Visita a più impianti.

 

CANCELLI AUTOMATICI - NORMATIVE E INSTALLAZIONE


L'obiettivo di questo corso è di ottenere Padronanza nell'istallazione in ottemperanza delle normative.

É un corso dedicato a personale di Studi Tecnici, uffici tecnici Comunali, Architetti, Geometri, impiantisti.

Si affronterà lo scenario normativo, un fascicolo tecnico, un disegno complessivo della porta, gli schemi elettrici, il manuale istruzioni, il registro manutenzioni, la dichiarazione CE, l'analisi dei rischi, i rischi strutturali, i rischi meccanici, la definizione del tipo di utilizzatore, le protezioni applicabili, la limitazione delle forze, l'individuazione zone pericolose e messa in sicurezza, i rischi elettrici, le segnalazioni e la Dichiarazione di conformità DM 37/08

Si eseguirà il montaggio di un impianto tipo.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti, tenendo conto delle esigenze di orario di ognuno.



INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA




l'obiettivo del corso è ottenere la conoscenza di quali sono i principi di base dell'impianto tradizionale, quali sono i principi di base dell'impianto domotico e quali sono le differenze principali tra un impianto domotico ed uno tradizionale.

Il corso è destinato a personale di Studi Tecnici, uffici tecnici Comunali, Architetti, Geometri, impiantisti.

Programma tratterà argomenti quali l'impianto tradizionale, l'impianto domotico, il cavo bus, i comandi ed attuatori, l'antifurto, la gestione dell'energia, la climatizzazione della casa, gli allarmi tecnici, le automazioni, apertira e chiusura delle tapparelle e la gestione e risparmio della luce.


 

CORSO DI ISOLAMENTO ACUSTICO IN EDILIZIA: NORMATIVA E POSA



 


Questo corso è destinato a Tecnici di Acustica Edilizia rivolti a tutti gli operatori dell’isolamento acustico, quali Progettisti, Imprese, Posatori, Rivenditori, Referenti tecnici.

Saranno momenti formativi, ma anche occasioni di confronto sulle esperienze che ognuno vive nel suo ambito lavorativo e che, condivise, diventano parte attiva nella crescita professionale e nella soluzione di problemi tecnico-operativi per il settore dell'isolamento acustico.

Si affronteranno gli argomenti rumore e le grandezze, Percezione e variazione, La trasmissione del rumore, I sistemi vibranti, Le prove di laboratorio e in opera, Leggi e decreti, I sistemi di isolamento, Scelta dei materiali e calcoli, Le schede tecniche e i valori, Rumore da calpestio e rumore aereo. Si distingueranno i sistemi di isolamento di Solai, Pareti e facciate esterne, Tetti, Impianti. In oltre si valuterà la corretta posa dei materiali e si effettueranno dimostrazioni pratiche.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti, tenendo conto delle esigenze di orario di ognuno.


INTRODUZIONE A LINUX BASE UTENTE 



Il Corso Introduzione a Linux ha l'obiettivo di introdurre lo studente nel vastissimo mondo del più diffuso sistema operativo opensource. Passo passo verranno sviscerati i meandri di questo sistema operativo rivelandone gli aspetti tecnologici, gli ambiti di utilizzo più comuni a windows, la sua solidità e stabilità e le numerose potenzialità offerte dall'utilizzo combinato con altri software opensource. Il Corso Introduzione a Linux è rivolto a coloro che intendono avvicinarsi e conoscere il sistema operativo Linux, con un utilizzo tipico da utente. Gli argomenti principali trattati nel corso includono: storia del movimento opensource, Linus Torvalds e la nascita di Linux, confronto tra le distro più diffuse, installazione di una distro (ubuntu o centos), panoramica sulla struttura della distro. accensione, spegnimento e normali attività di amministrazione del sistema, utilizzo dei pacchetti software più comuni, collegamento in rete e ad internet, reperire documentazione in rete, risolvere i problemi più comuni.

L'iter formativo richiede la conoscenza dell'informatica di base, familiarità con l'architettura del PC (processore, memoria, periferiche), capacità di navigare in rete e pratica nell'utilizzo di un sistema operativo per le operazioni più semplici.

L'allievo avrà comunque un approccio graduale e calibrato ai contenuti proposti e sarà accompagnato passo passo da istruttori qualificati e certificati.



 AUTOCOSTRUZIONE PANNELLI SOLARI: IL COLLETTORE


 

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze basilari sulla tecnologia della produzione di acqua sanitaria e sulla costruzione di un pannello artigianale per uso domestico. - Solare termico, la tecnologia, suo funzionamento e rendimenti.


Tra gli argomenti trattati :


- Reale convenienza economica: come calcolarla.

- Aspetti normativi, documentazioni necessarie e detrazioni

- Materiali reperibili sul mercato (compresi materiali di recupero)

- Realizzazione pratica.


La realizzazione del proprio pannello è facoltativa durante il corso,I partecipanti che desiderano realizzare un pannello dovranno munirsi di kit (cassetta attrezzi comune.




 AUTOCOSTRUZIONE PANNELLI SOLARI: BOLLITORE ED ALLACCIAMENTI



Obiettivo del corso è fornire le conoscenze basilari sulla tecnologia dell'accumulo del calore e sulla costruzione di un bollitore artigianale per uso domestico.  La realizzazione del proprio bollitore è facoltativa durante il corso,I partecipanti che desiderano realizzare un pannello dovranno munirsi di kit (cassetta attrezzi comune). 



 AUTOCOSTRUZIONE TURBINA EOLICA



Il corso si propone di fornire le conoscenze basilari sulla tecnologia della produzione di energia elettrica, suo accumulo in batterie e sulla costruzione di un sistema artigianale per uso domestico. 

Si tratteranno argomenti come 

- Eolico, la tecnologia, suo funzionamento e rendimenti.

- Reale convenienza economica: come calcolarla.

- Aspetti normativi, documentazioni necessarie e detrazioni

- Materiali reperibili sul mercato (compresi materiali di recupero)


La realizzazione della propria turbina è facoltativa durante il corso. I partecipanti che desiderano realizzare la turbina dovranno munirsi di kit e cassetta attrezzi comune.



 DIFFERENZIAZIONE EFFICACE DEI RIFIUTI

 Obiettivo del corso è arrivare a differenziare il 100% delle risorse - rifiuti ZERO.

Parleremo dei vari materiali, della loro provenienza e delle loro possibili trasformazioni. Andremo poi ad approfondire la tematica degli "acquisti intelligenti" per annullare il rifiuto. Il corso sarà corredato da una serie di esercitazioni pratiche di differenziazione.


ECONOMIA DOMESTICA SOSTENIBILE



Il corso è dedicato a chiunque, uomini e donne, voglia dedicarsi ad una migliore gestione della casa imparando le basi dell'economia domestica ma anche le piccole ma utilissime strategie salvatempo.


Tratteremo argomenti come:

  • Il budget casalingo, come impostarlo e le strategie finanziarie per gestirlo al meglio

  • La spesa intelligente: tutti i modi per spendere meno, acquisti via internet e Gruppi di Acquisto

  • Il risparmio energetico

  • Il corretto utilizzo degli elettrodomestici

  • I detergenti

  • Saper utilizzare al meglio le attrezzature già presenti nelle nostre case mixandole con creatività


 SICUREZZA ALIMENTARE



Obiettivo principale è promuovere un approccio globale ed integrato ai concetti di salute nutrizionale, di sicurezza alimentare, di promozione dei prodotti tipici locali, di sviluppo sostenibile. In particolar modo si vuole dare spazio al concetto di di sicurezza dei prodotti alimentari, con particolare riferimento a quelli tipici e di qualità del territorio della provincia di Brescia.


  SICUREZZA AMBIENTALE


Il progetto intende offrire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per ideare e realizzare progetti in ambito di tutela del territorio.

Contenuti:

Analisi delle risorse ambientali: acqua, aria, suolo

Legislazione ambientale: acqua, aria, suolo

Inquinamento e depurazione acque

Rifiuti

Comunicazione ambientale


Translate This Page

 

Crea un sito Web gratuito con Yola