Translate This Page

Questo è l'elenco dei progetti pubblici che abbiamo avviato o terminato.


"Qui si accendono le idee innovative, trasformiamo l'innovazione tecnologica in prodotti nuovi.

Un'utile ricerca e sperimentazione avviene solo quando c'è passione.
Quando si inizia la sperimentazione si sa dove si inizia ma non si sa dove si finisce. Ci vuole tenacia; sappiamo perfettamente che la nostra attività è composta da molti fallimenti, tutti utili per orientarci, e di pochissime vittorie, capaci di appagarci di tutti gli sforzi".



 



TRATTAMENTO REFLUI ZOOTECNICI

Il progetto concluso recentemente, a cui alcuni membri hanno lavorato per oltre 5 anni, è un sistema per la depurazione dei liquami suinicoli che, abbondantemente concentrati nella pianura padana, contribuiscono all'aumento sostanzioso dei nitrati nelle falde acquifere.

Terminata l'onerosa fase di certificazione del sistema, una azienda inizierà la produzione in serie del sistema che oltre ad essere totalmente biologico e per nulla energivoro, avrà costi abbordabili per gli allevamenti suinicoli.

Quest'ultimo sistema si distingue sostanzialmente dai precedenti lavori per l'uso di nanotecnologia supportata su granuli appositamente formati, e da la possibilità di un reddito all'allevatore.



ABBATTIMENTO INQUINANTI E CALCARE NELLA RETE IDRICA
CON GRANULO NANOTECNOLOGICO


Per quanto l'acqua della rete idrica sia potabile, contiene sostanze che alterano i sapori e incrostano di calcare gli impianti.

Per una nota torrefazione della Valtenesi abbiamo sviluppando un sistema fisico e piezoelettrico che usa nanotecnologia per l'abbattimento dei fattori inquinanti e per la riduzione degli effetti negativi del calcare. Tale filtro ha l'obiettivo di essere applicato alle macchine del caffè professionali aumentando la qualità della degustazione.


TURBINA EOLICA IN KIT CON CUSCINETTI MAGNETICI


A causa della poca ventosità della pianura padana, i sistemi eolici sono poco diffusi, ma non per questo da scartare.

La scarsa diffusione mantiene i costi elevati scoraggiando qualsiasi iniziativa.

Il centro di ricerca ha sviluppato una turbina eolica in kit con cuscinetti magnetici per migliorare il rendimento.



PANNELLI LED ULTRASOTTILI

La tecnologia LED è diventata affidabile e con bassissimi costi energetici.

Per le ridotte dimensioni di questa tecnologia, il LED si presta ad applicazioni migliorative rispetto le lampade tradizionali ed a basso consumo.

Per ciò l'associazione sta lavorando per rendere luminosi dei materiali plastici o vetro, creando pannelli luminosi sottilissimi, di grande effetto e poco ingombranti.

Si sta sviluppando in oltre un battiscopa che irraggia luce cut-off sul soffitto della casa, eliminando la necessità di lampadari o corpi illuminanti a consumi energetici irrisori.




PANNELLI SOLARI INVISIBILI
ACCUMULI IN CERA


La diffusione degli impianti solari termici sono ostacolati principalmente da ostacoli burocratici legati all'esposizione di pannelli su tetti prossimi a centri storici.

In oltre il serbatoio d'accumulo è ingombrante e non trova facilmente un sito all'interno di un appartamento.

L'associazione quindi sta lavorando per la messa a punto di un collettore solare “invisibile” e ovviamente a basso costo, e sulla realizzazione di un accumulatore di calore basato sul PCM (Inerzia termica artificiale programmabile) che ha ingombri decisamente inferiori ad un accumulo d'acqua tradizionale, permettendo l'installazione su piccole mensole a soffitto, anche laddove gli spazi sono ridotti.




ENERGIA ELETTRICA DAI BATTERI DELLA TERRA

La terra è in grado di produrre energia elettrica.

A seguito delle indicazioni divulgate dal Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Biologiche, Università di Cornell, Ithaca, NY, l'associazione sta proseguendo nelle sperimentazioni sulla cella combustibile microbica MFC, ovvero delle batterie principalmente in terra dove i microbi che vivono in essa producono energia elettrica.

Ad oggi, con una grossolana batteria è possibile accendere un led. Si lavora per ottimizzare il rendimento.




ENERGIA ELETTRICA DAL DIFFERENZIALE TERMICO TERRA ARIA

Nel 1850 circa fu sviluppato un motore di nome Stirling, ma fu dimenticato a favore del motore a scoppio.

Questo motore a basso rendimento LTD (Low Temperature Difference) funziona semplicemente ad aria calda.

L'associazione sta sviluppando questo prototipo per realizzare un sistema in grado di produrre una piccola quantità di energia dalla differenza termica tra l'ambiente e la terra,

Frapponendo questo sistema tra l'atmosfera e la terra fredda si mette autonomamente in moto e genera una piccola quantità di energia elettrica che contribuisce a mantenere cariche delle batterie per uso domestico.

Questo in figura è un prototipo realizzato da noi per testarne l'efficienza e per ottimizzarne i rendimenti.


Assunta la padronanza della tecnologia, affronteremo motori stirling più performanti ad alta temperatura tramite concentrazione, per la produzione di maggiori quantità di energia.

 

 

SISTEMA BIOLOGICO DI DEPURAZIONE CIVILE.

Può essere realizzato con vasca in cemento vibrato per interro o vasca in acciaio per superficie. Possono essere realizzati moduli da 100 abitanti equivalenti o superiori.

RIGENERAZIONE REFLUI INDUSTRIALI
TECNOLOGIA MICROBOLLE DI DIMENSIONE INFERIORE A 0,5 mm

Nota come “Milkwater” o Micronebbia”

Sistema per il trattamento dei reflui industriali. Allunga notevolmente la durata delle acque di lavaggio industriali, abbatte le temperature di esercizio e riduce la quantità di detergenti. Crollano così i costi di smaltimento delle acque di lavaggio.

Caratteristiche:
- Alta ossidazione: L’elevata resa di trasferimento dell’ossigeno dalla fase gassosa a quella liquida dovuto alle peculiarità della tecnologia installata in vasca supporta, di fatto, un’attività biologica ad alta efficienza.

- Flottazione accelerata delle sostanze grasse e leggere e facile separazione con disoleatori commeciali.

- Precipitazione delle parti solide.

Ulteriori effetti di questo sistema sono:
- Accelerazione della attività aerobica
- Abbattimento rapido degli odori

La particolarità di queste applicazioni è l'estrema economicità degli impianti.

La produzione e fornitura di questo sistema è di Biokavitus Srl del gruppo Metalwork.

PRODURRE OLIO COMBUSTIBILE DA SCARTI PLASTICI anno 2017
Eccoci riemersi dal laboratorio Sloveno, in cui abbiamo approfondito la tecnologia del cracking pirolitico al fine di realizzare un micro generatore di olio combustibile dagli scarti plastici.

Sono stati svolti numerosi test per far emergere informazioni abbastanza dettagliate su:
- Temperature di esercizio su ogni tipo di materiale plastico
- Emissioni per ogni materiale plastico
- Percentuali di gas, olio combustibile e carbon coke per ogni materiale plastico e sue miscele.

In oltre sono state testate varie soluzioni per ridurre significativamente la dimensione del sistema rendendolo economicamente interessante per qualsiasi azienda o gruppo di aziende che producono scarti e stanno spendendo somme non trascurabili per lo smaltimento di legge.


Progetti del passato in cui i membri erano coinvolti

Progetto IDROGENO DAL SOLE 2005

NASCITA PROGETTO IDROGENO DAL SOLE.pdf NASCITA PROGETTO IDROGENO DAL SOLE.pdf
Dimensione: 202,796 Kb
Tipo: pdf
presentazionegeneraleids.pdf presentazionegeneraleids.pdf
Dimensione: 369,752 Kb
Tipo: pdf
 
 

Crea un sito Web gratuito con Yola