NUOVA evoluzione sulla produzione di olio combustibile da scarti plastici

gennaio 23, 2017


Come promesso abbiamo continuato la sperimentazione e ancora i risultati ci hanno incoraggiato. La burocrazia Italiana un po meno.

Abbiamo realizzato il terzo dimostrativo con particolare attenzione alla riduzione drastica delle emissioni e abbiamo osato dividendo il combustibile in quattro prodotti: Gas, uno specie di gasolio, una specie di benzina ed una specie di cherosene.
Dichiariamo "una specie" perchè la separazione rozza nel microsistema è puramente dimostrativo, ma ha dato i suoi frutti.
Come promesso ci siamo concentrati sul generare un gas estremamente pulito rispetto i test del passato, senza l'ausilio di sistemi di trattamento dei fumi.
Ovviamente pensiamo ad un sistema definitivo che utilizzi tutti gli accorgimenti necessari a raggiungere l'emissione zero, e credo proprio che con la somma delle soluzioni l'abbiamo ottenuto.

Abbiamo voluto presentare il sistema ai partecipanti ed alla stampa pressapoco dove tutto è partito nel 2009, ovvero sul Lago di Garda, in particolare presso la Villa Galnica messa gentilmente a disposizione dal Sindaco in carica.
Dal punto di vista tecnologico siamo a punto. Il prossimo sforzo, ancor maggiore è la realizzazione di un sistema portatile in grado di trattare circa una tonnellata al giorno di scarto, ovvero la quantità media prodotta da uno stabilimento, il tutto in un container standard, a vantaggio della facilità di istallazione e manutenzione.

Eccovi sotto il video della presentazione alla Villa del Comune di Puegnago



 Evoluzione sullo scarto plastico

novembre 15, 2015

Ora che abbiamo fatto tutte le prove e sono andate a buon fine possiamo dirvelo:
Il nostro obiettivo di realizzare un piccolo sistema per trasformare lo scarto plastico in olio combustibile, in grado di trattare dei tessuti sintetici e misti (policotone) ha dato rendimenti insospettati.
Questo è il secondo sistema realizzato.

Capite le regole che gestiscono un ottimo rendimento ed emissioni molto limitate, possiamo tirare un respiro di sollievo e cominciare a sviluppare un progetto per realizzare un sistema adatto a trattare gli scarti plastici prodotti da uno stabilimento senza doverli gestire necessariamente come rifiuti.
Tutto lo scarto prodotto dallo stabilimento sarà ricovertito nel "cortile" in combustibile adatto alla produzione di nuovo materiale plastico, riscaldamento ed energia elettrica, chiudendo di fatto la filiera produttiva.

I confortanti risultati attuali indica una produzione di circa un litro di combustibile (800gr) per un kg di materiale plastico misto, mentre i restanti 200gr circa sono rappresentati da gas, sfruttato integralmente per l'autosostentamento energetico del sistema, e residuo carbonioso.

Ancor più confortante in quanto abbiamo ottenuto questi risultati con un sistema di dimensioni estremamente ridotte, dimostrando che questa tecnologia può essere accessibile a chiunque.

Il prossimo impegno è quello di raggiungere le emissioni ZERO. Abbiamo pronte alcune soluzioni.

Ci vorranno sforzi economici enormi, ma ce la faremo.

Siamo consapevoli che la situazione in Italia non è a nostro vantaggio, anzi. Quindi dovremo rivolgerci ad altri mercati sensibili all'ecologia, ed attenti al risparmio energetico.

Ecco il video del test:


Pubblicato da Claudio Arivetti


CARBURANTE dalla PLASTICA DI SCARTO

settembre 21, 2011





Sabato 1 ottobre alle ore 11 a Lonato del Garda (BS) in via Rassica, 27i 25017
nell'ambito della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale promossa dal Ceer, grazie al lavoro della Fissore Agency, verrà pubblicamente avviato il PROTOTIPO PER LA TRASFORMAZIONE DI SCARTI
PLASTICI IN COMBUSTIBILE privo di zolfo (sistema P2P)

PROGRAMMA
– ore 10.00 attivazione impianto,
– ore 11.00 conferenza stampa con aperitivo
– ore 12.30 circa produzione gas,

– ore 14.00 circa produzione combustibile e distribuzione campioni per analisi indipendenti

SIETE TUTTI INVITATI
INTERVENGONO: dott. Diego Fissore, all'ing. Gian Demaria e l'ing.Kuster
Durante la presentazione sarà disponibile un aperitivo con prodotti locali
E' gradita la conferma all'indirizzo mail ceerino@gmail.com


 

Nuovi sponsor per la realizzazione del Ceerino

gennaio 27, 2011
    

Nelle giornate di ieri e del 25 gennaio si sono formalizzati altri due accordi di sponsorizzazione per la realizzazione del CEERINO; per la precisione con la società LPE, con una affermata esperienza nello sviluppo di elettronica innovativa che metterà a disposizione degli innovativi comandi per l'accensione e lo spegnimento delle luci, senza la necessità di fare le tradizionali opere murarie per tubi, scatole e per posare linee elettriche.
La LPE è già prtner tecnologico del Ceer e collaboratore del team tecnologico da lungo tempo, ma stavolta ha voluto mettersi in gioco e promuovere i prodotti da lei sviluppati.
La sponsorizzazione di LPE comprenderà lo studio dell'elettronica per sistemi illuminanti innovativi a basso consumo, la tecnologia per l'accumulo e la produzione del caldo/freddo tramite il recircolo dell'aria.
Paragonabile lo sforzo di sponsorizzazione della AT marmoservice Srl con una nutrita esperienza nel mondo della nanotecnologia e nel trattamento delle superfici, che partecipa alla sponsorizzazione prendendosi cura del trattamento di tutte le superfici trattabili con prodotti nanotecnologici al fine di rendere fotocatalitiche ed antibatteriche pareti, pavimenti e piani di lavoro. Si occuperà dei sistemi di trattamento dell'aria e dell'acqua e addirittura della fornitura dei detergenti, anch'essi innovativi per l'uso di nanotecnologia. Anche AT marmoservice si è distinta precedentemente per il massiccio supporto tecnologico in progetti di ricerca sviluppati con il Ceer.


        
 

Ceer Lonato del Garda 53° fiera agricola regionale 2011

gennaio 16, 2011


Eccoci tornati alla 53° Fiera Agricola Regionale di Lonato del Garda.
Stavolta il Comune di Lonato del Garda ci ha fatto davvero un bel regalo mettendoci all'interno del Palazzetto dello Sport al caldo; l'anno scorso eravamo sempre li ma all'esterno, e tra freddo e musica sparata del luna park usavamo il camper come rifugio di relax.
Come dicevo quest'anno abbiamo goduto di uno stupendo doppio stand interno che abbiamo arredato in modo accogliente in cui c'erano le tavole dei lavori attivati nel 2010, c'era un prototipo di una illuminazione a led molto innovativa (di cui avrete presto notizie in anteprima), e c'era uno spazio dedicato ad un gruppo di acquisto per il fotovoltaico che ha lasciato a bocca aperta chiunque per il prezzo e per la qualità delle celle.

vedi le foto
http://picasaweb.google.com/arivetti.refuture/CeerLonatoDelGarda53FieraAgricolaRegionale2011#

Insomma, la considero un successone, sopratutto a causa della enorme affluenza di amici e professionisti che ci hanno riconosciuto subito nonostante il riassetto effettuato nell'anno scorso che ci ha costretto a darci il nuovo nome Ceer e a scomparire per qualche mese dalla scena.
Mi sono sciolto come gelato al sole di fronte all'affetto celle persone; forse per la prima volta mi sono sentito parte dei Lonatesi.
Entusiasmanti anche le proposte di collaborazione emerse che per ora non divulgo per scaramanzia, ma per i quali non mancherò di aggiornarvi per primi.
L'unico momento poco sereno è stato quando alcuni dei precedenti collaboratori del vecchio Ceerl si sono avvicinati e con i quali non sono riuscito a ripristinare buoni rapporti. Spero in momenti migliori.

Mentre vi scrivo sono dolorante in ogni più piccola ed irraggiungibile parte del mio corpo, stanco per gli sforzi di riavviare
a spinta il motocarro in dotazione che ci ha lasciato a piedi e per lo smontaggio fulmineo dello stand, degno del più incallito espositore di fiere, ma la contentezza di essere tornato completamente operativo sui progetti nuovi e vecchi mi fa sentire sveglio e con la voglia di informarvi immediatamente di ciò.

Ringrazio di cuore chi è venuto a trovarci,
la dott.sa Soledad Petrarulo che in qualità di socia non si è risparmiata in questi tre intensi giorni,
la L.P.E. che nella persona squisita di Sergio Piacentini si è prodigato per non farci mancare nessuno sfizio in campo elettrico ed elettronico al fine di rendere lo stand quel che è stato,
la società di fotovoltaico che si è lasciata prendere per il collo dalle nostre forzature per avere il più basso prezzo al fine di fare gruppi di acquisto per i cittadini di Lonato,
Alessandro Torretta che ci ha messo a disposizione una corposa fornitura di palline per la lavatrice e diavolerie nanotecnologiche simili,
e per ultimo (così si ricorda di più) Lino La Torre che ci ha messo a disposizione una macchina da caffè e le cialde per offrire il caffè ad ogni visitatore.

Claudio Arivetti
Ceer



 

Accordo Ceer - Cammi

dicembre 17, 2010


Oggi, con una mail di intesa si è creato l'accordo tra il centro di ricerca Ceer e la Cammi Legname Spa che sponsorizzerà una parte della ristrutturazione della sede con il rifacimento del tetto in legno.
L'edificio in ristrutturazione sarà esempio di tecnologie innovative per la realizzazione di un intervento a basso costo ottenendo elevate prestazioni di coibentazione.


 

Il Ceer alla 53° Fiera Agricola Commerciale di Lonato del Garda

novembre 27, 2010


Dal 14 al 16 gennaio 2011, a Lonato del garda si svolge la 53° Fiera regionale Argricola e Commerciale.
Saremo presenti anche quest'anno.
Allo stand presenteremo i progetti svolti quest'anno e vi intratterremo con dimostrativi e prodotti curiosi, utili ed indispensabili.
Venite a cercarci, saremo lieti di offrirvi un caffè.

Eccovi il link della fiera:
http://comune.lonato.bs.it/italian/Fiera.php?iExpand1=102


 

Translate This Page

 

Crea un sito Web gratuito con Yola